In base a quanto stabilito dall’Ente erogatore le tariffe a uso “domestico residenti” sono di tipologia PRO CAPITE.

E’ importante quindi comunicare, al momento dell’attivazione del contratto, la composizione corretta del proprio nucleo famigliare e ogni sua successiva variazione per godere della corretta applicazione di tale tipologia di tariffazione.

A parità di consumo e di periodo in cui è stato effettuato, un maggior numero di persone residenti beneficerà di tariffe più convenienti.

A questi link potrai consultare le tariffe applicate nella tua fattura

Tariffe acqua Hera S.p.a.

Tariffe acqua SorgeAcqua


In aggiunta alle tariffe sopra descritte, sono presenti (tra le altre) le seguenti voci

FONDO FUGHE

Dal 1° Gennaio 2019 sono cambiate le regole per l’adesione al Fondo Fughe Acqua, creato da Hera nel 2014 per coprire gli oneri derivanti da maggiori consumi causati da perdite occulte nella rete idrica condominiale

COMPONENTE UI1

A copertura delle agevolazioni riconosciute per gli eventi simsici del 20 maggio 2012 così come previso dalla delibera AEEG 6/2012/R/COM e successive modifiche e integrazioni. La componente è applicata in un’unica voce per acqua, fognatura e depurazione

COMPONENTE UI2

Istituita per la produzione della qualità dei servizi idrici delibera AEEGSI 664/2015/R/IDR

COMPONENTE UI3

Istituita per finanziare il Bonus Sociale Idrico al fine di tutelare le utenze più disagiate ai sensi della delibera ARERA 897-17 e s.m.i.

COMPONENTE UI4

A copertura dei costi di gestione del Fondo di Garanzia delle Opere Idriche (Del.ARERA 580/19/R/IDR per effetto Art. 58 della legge 221/15).

ADDEBITO (O ACCREDITO) A CONGUAGLIO

E' la differenza fra gli importi pagati all’Ente Erogatore sulla base di quanto registrato dal contatore generale e la somma degli importi fatturati ai singoli utenti in relazione a quanto rilevato dai contatori divisionali. Tale differenza è generalmente dovuta a consumi comuni e a motivi essenzialmente tecnici. L’importo può essere suddiviso fra i singoli Utenti in parti proporzionali al consumo o in parti uguali, oppure addebitato in un’unica bolletta inviata all’amministrazione o alla proprietà dell’immobile. La scelta del criterio di ripartizione viene deliberata dall’Assemblea del Condominio.